Centro congressuale

2009-2010
Muralto, TI
con
Arch. Luigi Snozzi
Ing. Paolo De Giorgi
Ing. Francesco Allievi
Ing. Marco De-Carli
Pierre Gilliot
Carrara Congressi Srl

Studio di fattibilità (concorso internazionale a invito)

Lo studio di fattibilità prevede la concezione di un nuovo centro dei congressi, di un albergo e di un complesso residenziale a Muralto, oltre al rifacimento dell’esistente area della stazione ferroviaria.
La proposta elaborata si focalizza sul nuovo funzionamento della stazione derivante dall’interramento dei binari, 4 metri più in basso rispetto al livello attuale.
Idea portante del progetto è la netta separazione della zona dell’arrivo e della partenza dei treni dal centro congressuale e dal tessuto urbano.
A livello della piazza della stazione viene creata una piattaforma informativa e commerciale, con i taxi, l’entrata all’albergo, i collegamenti con i bus. Sotto la pensilina creata dal corpo del centro congressuale si scende, tramite scale mobili, ai treni e le biglietterie.
Il centro congressuale comprende una sala plenaria da 2’000 persone, capace di accogliere anche spettacoli teatrali, concerti o proiezioni cinematografiche. Sono previste inoltre 7-8 sale da 50/500 posti.
L’accesso al centro congressi si trova in collegamento diretto con la città. L’albergo è poco più lontano.
Il piano foyer-sala del centro ha una magnifica vista sul lago. Uno spazio esclusivo che può essere usato per aperitivi e altri eventi di alto livello.
I livelli inferiori del centro congressuale hanno invece una vista ridotta sul lago, mentre gli spazi di lavoro si aprono sulla città.
L’albergo di 15 piani (4 stelle) ha un volume studiato per avere tutte le 120 camere con vista sul lago. Il ristorante panoramico è all’ultimo piano.
La parte residenziale del progetto propone un piccolo quartiere con attività commerciali a piano terra e - divisi in due blocchi - 128 appartamenti ai piani superiori, di cui quelli più grandi con vista sul lago.