Residenza Brunoni

2012-2014
Muralto, TI

Il proprietario intendeva realizzare una piccola costruzione di 3 appartamenti da affittare su una parcella molto piccola.
Tenuto conto delle condizioni definite a PR la soluzione proposta ha previsto la realizzazione di un volume molto contenuto e appartamenti di stanze e metratura ridotti.
Scala ed ascensore si inseriscono ad incastro, seguendo la linea direttiva del limite di costruzione ad est, lasciando più spazio abitativo libero ad ovest per l’organizzazione dei singoli appartamenti.
Ogni appartamento ha una sua particolare identità:
a piano terreno un 2 locali con accesso al giardino; al primo piano un 2 locali più piccolo con un’ampia terrazza rivolta a sud- sudovest; gli ultimi due piani propongono un duplex con due ampie terrazze, a nord e a sud e accesso diretto mediante un ascensore, per permettere l’accessibilità a persone con mobilità ridotta (sia tra i due piani abitativi che dal livello dell’autorimessa).
Il progetto ha previsto l’edificazione di gronde per proteggere la facciata dalle acque piovane in corrispondenza di ogni finestra. A questo scopo, sia il tetto che i balconi sporgono il necessario per garantire sia la protezione richiesta che il rispetto della normativa edilizia.
L’edificazione è in calcestruzzo facciavista. Protezioni solari esterne verticali.
È previsto un tetto piano.
Sistema di riscaldamento : termopompa aria-acqua e il supporto di collettori solari sul tetto per la produzione di acqua calda sanitaria.

volume costruzione interrata : 795 m3
volume costruzione fuori terra : 1190 m3