Nuovo campus USI Supsi

2011
Lugano, TI

Lugano sta riassestando i suoi equilibri e da zona periferica dove un tempo si svilupparono le attività artigianali, la zona del Cassarate diviene un vero e proprio nuovo centro.
Il nuovo campus universitario è un importante tassello di questo processo di crescita e trasformazione.
Il punto di contatto tra i due campus avviene attraverso una passerella e la creazione di un sottopasso pedonale che permetta di raggiungere il nuovo campus senza dover attraversare la strada più trafficata.
Una volta raggiunta la zona del nuovo campus proponiamo di non risalire in superficie con gli spazi comuni bensì di sviluppare le zone di studio attorno ad ampi cortili interni su tre piani interrati.
Il risultato di questa operazione è che l’intera area di concorso viene resa alla città quale luogo di ritrovo per tutte le istituzioni scolastiche che la attorniano. Un chiaro carattere pubblico di parco cittadino con vista sia sulle montagne che sul fiume.

Questa soluzione permette inoltre di limitare i movimenti verticali al minimo sviluppando la scuola su tre soli livelli.
La costruzione sotterranea permette anche di ridurre la costruzione di facciate e la dispersione di calore rispettando con più facilità lo standard Minergie Plus.
Lo sviluppo di un edificio ai suoi livelli interrati prevede la creazione di ampi pozzi luce.
Questi sono stati sviluppati secondo il migliore orientamento possibile (est-ovest). Uno di questi pozzi luce assume carattere pubblico e permette un accesso diretto dal parco nei punti nevralgici del nuovo campus quali la biblioteca, l’auditorium e i luoghi espositivi.