C.P.I. – Centro dei servizi comunali

1995-1998
Locarno, TI

Il Centro dei servizi comunali di Locarno ospita le strutture della polizia comunale, dei pompieri, delle ambulanze del pronto soccorso, dell’ufficio tecnico e delle aziende municipali.
La costruzione, che alla base è di metri 22.80×53.91 e ha un’altezza di 19.01 metri, si sviluppa su cinque livelli: quattro fuori terra, uffici e locali tecnici e uno interrato, servito da una rampa laterale.
L’impostazione planimetrica è la stessa per tutti i livelli e prevede due testate che racchiudono un grande spazio centrale. Questa hall può assumere diverse funzioni che variano dalla grande autorimessa al piano terreno, agli uffici o ai locali tecnici dislocati ai piani superiori che possono servirsi della distribuzione impiantistica orizzontale tramite pavimenti tecnici.

Le due testate in beton non presentano aperture se non al piano terra e contengono le circolazioni verticali, i servizi igienici e la distribuzione impiantistica verticale. Costituiscono le facciate principali ed esprimono il carattere pubblico dell’edificio.
Le facciate laterali hanno una maggiore astrazione e si presentano come superfici costituite da una tessitura alternata di brise-soleil con diverse inclinazione.
Le chiusure e i serramenti sono in metallo e vetro; le strutture di elevazione sono in calcestruzzo, così come i solai. I tamponamenti sono in metallo.
Dimensioni di base: 54×23m.
Volume fuori terra: 24’000m³.