Festival
Internazionale
del Film

1971
Locarno, TI

Il festival internazionale del film di Locarno si tiene ogni anno in estate, all’inizio di agosto. Le proiezioni avvengono all’interno delle sale durante il giorno e la sera in Piazza Grande.
Alla fine degli anni ’60 questa importante rassegna cinematografica internazionale si era praticamente spenta poiché non era più stata concessa l’autorizzazione per il parco dove si svolgevano abitualmente le proiezioni all’aperto. Dunque tutto il programma si svolgeva necessariamente nelle sale.
Nel 1971 venne attivato un comitato che incaricò l’architetto Livio Vacchini di studiare una soluzione tecnica adeguata. Vacchini propose di trasformare Piazza Grande in una sala cinematografica aperta.
Un intervento che ha dato a Locarno un grande impulso culturale.

Lo schermo è una struttura metallica reticolare smontabile, alla quale sono fissati i teloni di stoffa incrociati fra di loro. Questo elemento tridimensionale posto all’entrata della piazza è sostenuto da pali di fondazione che scendono 9 metri sotto la quota del lago.
La cabina di proiezione è un oggetto astratto costituito da due piscine prefabbricate in fibra di vetro, sovrapposte come due gusci di noce.