Casa Rezzonico

1984-1985
Vogorno, TI

La casa risulta dalla trasformazione di un rustico esistente. Nel villaggio di Vogorno vige un regolamento edilizio di tipo protezionistico che prescrive collocazione nel terreno, dimensioni, stile, tipo, copertura, materiali ed alcuni dettagli esecutivi.
L’edificio è rialzato su uno zoccolo in cemento armato e si sviluppa su due livelli. La pianta, rigorosamente simmetrica, è costituita da tre moduli accostati di 5.4×4.5m.
La costruzione è caratterizzata da una doppia copertura: un tetto piano in calcestruzzo armato su cui sono stati collocati due tetti tradizionali, puramente decorativi, a falde in piode.

La struttura portante in calcestruzzo armato è evidente nello zoccolo, nella soletta di copertura e nei fronti laterali, mentre è parziale nel muro di facciata in pietra, in corrispondenza del piano terra.
Al pianterreno l’ingresso si apre sull’atrio centrale che porta alle due camere laterali. Al piano superiore c’è la veranda centrale, aperta su tutti i fronti (la scala, le due grandi aperture, una cupola vetrata).
Dimensioni di base: 13×5m.
Volume totale: 375m³.